In occasione dei settecento anni dalla nascita di Boccaccio, un libro che cerca di colmare un vuoto semantico, un enigma che richiede di essere risolto e che coinvolge prepotentemente la figura femminile nella storia.
Il saggio trasporta il lettore in un affascinante tragitto narrativo disseminato di documenti, testimonianze e indizi provenienti da diverse fonti storiche che, sorprendentemente, si legano nel discorso letterario.
Dai “Cavalieri Templari” al “Dolce Stil Novo”, dalle sette esoteriche ai codici segreti, accompagna il lettore attraverso conoscenze che finiscono per “illuminarlo”, aiutandolo a comprendere quel “non detto” legato alla centesima novella del Decameron.
“Boccaccio, l’enigma della centesima novella” edito da Armando Curcio è stato riconosciuto dall’Università di HARVARD ed inserito fra i libri di testo del THE HARVARD UNIVERSITY CENTER FOR ITALIAN RENAISSANCE STUDIES, inoltre ha ricevuto il ‘PREMIO ALLE ECCELLENZE’ da Catena Fiorello presso l’Anfiteatro Romano. Dario Fo (Premio Nobel per la letteratura) dedicò una lunga lettera al suo libro:
«Patrizia cara […], è giusta la definizione che tu dai all’opera in questione, che tiene dentro sé un clima del tutto medievale,[…]. Lo spirito sadico che il maschio mette in atto di continuo con la sua donna è a dir poco insopportabile e davvero osceno […]. Dario, con un abbraccio ».
Dario Fo, Premio Nobel.
RECENSIONI DELLE STAR
"Ci vuole molta fiducia nel proprio coach di recitazione per poter rendersi completamente disponibili ai nostri piu profondi sentimenti con cui comunicare una storia ecommuovere il proprio pubblico . Patrizia ha la sensibilità ed il rispetto verso un attore guadagnadosi la sua fiducia e implementando la Technica Chubbuck per rendere la propria performance più efficace , commovente e con un po' di fortuna stellare."
Los Angeles, 04.08.16 - Sofia Milos
"Patrizia cara, è giusta la definizione che tu dai all’opera in questione, che tiene dentro sé un clima del tutto medievale. Lo spirito sadico che il maschio mette in atto di continuo con la sua donna è a dir poco insopportabile e davvero osceno. Dario, con un abbraccio."
Dario Fo (Premio Nobel)
"Non avevo dubbi Patrizia e'una donna fantastica ,seria piena di volontà e passione per tutto ciò che fa ed affronta,sono orgogliosa di essere rappresentata da lei so quanto si sia impegnata nell'affrontare questa grande prova che le darà enormi soddisfazioni. Imparerò anche io da lei e un domani chissà.......! Ciao Pat ciao Ivana."
Roma, 05.09.14 - Gloria Guida
"Sono felice di essere rappresentata nel mondo dello spettacolo da Patrizia. Per la prima volta mi sento sicura di collaborare con una persona onesta, pulita, colta e sempre pronta a rispettare la sensibilità di chi ha davanti .La stimo per la genuinità che oggi è purtroppo un valore raro... Una professionista come la Chubbuck non poteva riporre meglio la sua fiducia.."
Milano, 05.09.14 - Rosita Celentano