In occasione dei settecento anni dalla nascita di Boccaccio, un libro che cerca di colmare un vuoto semantico, un enigma che richiede di essere risolto e che coinvolge prepotentemente la figura femminile nella storia.

Il saggio trasporta il lettore in un affascinante tragitto narrativo disseminato di documenti, testimonianze e indizi provenienti da diverse fonti storiche che, sorprendentemente, si legano nel discorso letterario.

Dai “Cavalieri Templari” al “Dolce Stil Novo”, dalle sette esoteriche ai codici segreti, accompagna il lettore attraverso conoscenze che finiscono per “illuminarlo”, aiutandolo a comprendere quel “non detto” legato alla centesima novella del Decameron.

“Boccaccio, l’enigma della centesima novella” edito da Armando Curcio  è stato riconosciuto dall’Università di HARVARD ed inserito fra i libri di testo del THE HARVARD UNIVERSITY CENTER FOR ITALIAN RENAISSANCE STUDIES, inoltre ha ricevuto  il ‘PREMIO ALLE ECCELLENZE’ da Catena Fiorello presso l’Anfiteatro Romano. Dario Fo (Premio Nobel per la letteratura) dedicò una lunga  lettera al suo libro:

«Patrizia cara […], è giusta la definizione che tu dai all’opera in questione, che tiene dentro sé un clima del tutto medievale,[…]. Lo spirito sadico che il maschio mette in atto di continuo con la sua donna è a dir poco insopportabile e davvero osceno […]. Dario, con un abbraccio ».                   

Dario Fo, Premio Nobel.

RECENSIONI DELLE STAR